Se state progettando abiti o accessori personalizzati per il merchandising, le uniformi o solo per voi stessi, ottenere il logo giusto può fare la differenza. Scegliere quale logo utilizzare e decidere dove posizionarlo può fare una grande differenza nel modo in cui il vostro marchio viene visto e quanto. La nostra guida al posizionamento del logo può aiutarvi a ottenere questo aspetto chiave se state personalizzando felpe con cappuccio, magliette o qualsiasi altra cosa.
Come è cambiato il posizionamento del logo
L’atteggiamento delle persone è cambiato molto negli ultimi due decenni sia nella scelta del logo che nel posizionamento. Una volta il pensiero era: renderlo grande, centrale e sgargiante. La gente pensava che più il vostro logo si distingueva, meglio sarebbe stato per la vostra azienda.
Ora la pensiamo in modo un po’ diverso. Le aziende si stanno rendendo conto che i vestiti in vecchio stile non sono belli. Quando i vestiti non hanno un bell’aspetto, le persone indosseranno i vostri prodotti solo quando dovranno farlo, mentre lavorano al vostro evento o alla vostra conferenza, e questo sarà tutto. Una volta terminato, lo indosseranno solo a letto o durante le decorazioni, in modo che quasi nessuno lo veda. Quando si realizzano uniformi e prodotti che hanno un bell’aspetto, le persone continueranno a indossarli anche dopo che sia stato necessario. Ciò che si perde in notorietà, viene più che compensato dall’esposizione a lungo termine. A tal fine è fondamentale che il logo sia corretto.
Un altro inconveniente dei loghi vistosi è che fanno apparire la vostra azienda di cattivo gusto. Mantenere le cose semplici vi fa apparire professionali. Pensate ai loghi della maggior parte dei grandi marchi globali: sono semplici e monocolore. Guardate Apple o Playstation: hanno iniziato con loghi multicolor, ma da allora hanno attenuato i toni fino ad arrivare agli emblemi di classe che vediamo oggi. Potreste non essere in grado di cambiare il logo della vostra azienda, ma ciò non significa necessariamente che non possiate semplificarlo per la vostra merce.
Potreste non essere in grado di cambiare il logo della vostra azienda, ma ciò non significa necessariamente che non possiate semplificarlo per la vostra merce.
Qual è il miglior posizionamento del logo?
Anche se non potete cambiare il vostro logo, potete certamente decidere dove posizionarlo. Se state personalizzando una t-shirt o una felpa con cappuccio, avete la possibilità di scegliere tra la parte anteriore e quella centrale, ma vi consigliamo di mantenere le cose un po’ più delicate. Un logo di circa tre pollici sulla parte sinistra del petto è molto più popolare di questi tempi, e per una buona ragione. Le persone non hanno l’impressione di andare in giro a gridare dove lavoravano e quindi sono più propense a continuare a indossare la vostra t-shirt.
Se volete includere un logo più grande, è meglio farlo sul retro. Questa combinazione di loghi ha un bell’aspetto e non è invasiva. Invece di un logo, un po’ di testo sul retro può essere un’ottima idea. Qualcosa che le persone possono associare alla vostra azienda, ma che non sia troppo ovvio, è un ottimo modo per mantenere la delicatezza.
La stessa logica può essere applicata a bottiglie d’acqua personalizzabili, taccuini, borse e molto altro ancora. Un logo più semplice e più piccolo può fare la differenza tra gettare la merce nel cestino o usarla per un bel po’.
Volete personalizzare il vostro abbigliamento? Provate il nostro strumento di personalizzazione per creare design originali in pochi minuti su Wordans. Ci auguriamo che la nostra guida al posizionamento del logo sia d’aiuto e, se avete bisogno di altre idee, date un’occhiata al nostro Instagram @wordans_europe.





