Novembre è diventato sinonimo di Cyber Week e del suo fulcro – il più grande evento di shopping dell’anno: il Black Friday. Il Black Friday 2024 cade il 29 novembre, con il Cyber Monday il 2 dicembre. Ogni anno, la preparazione per questa mania dello shopping online inizia sempre prima, con alcuni grandi rivenditori e marchi che offrono sconti di un mese.
Per i proprietari di piccole imprese che stanno discutendo se il Black Friday sia la mossa giusta per te, stiamo facendo un tuffo profondo in ciò che significa questa stagione dello shopping. La nostra guida di sopravvivenza del Black Friday per le piccole imprese spiega se questo evento potrebbe avvantaggiarti e come. Continua a leggere se sei un piccolo pesce che nuota in uno stagno di concorrenti giganti.
Contents
Di cosa parla il Black Friday?
Prima di decidere se è la mossa aziendale giusta per te, esaminiamo le origini di questo famoso evento di vendita al dettaglio. Il Black Friday è stato coniato negli anni ’50 e’ 60 dalla polizia stradale di Filadelfia per descrivere il terrore che provavano per gli infiniti ingorghi e accumuli di traffico causati dall’apertura della stagione dello shopping natalizio.
Il Black Friday è iniziato come un evento offline che ha mandato in delirio i negozi fisici con offerte irresistibili. Tuttavia, mentre il numero di visitatori rimane elevato, il traffico si è espanso online, rendendolo uno dei giorni più attesi nel calendario del marketing al dettaglio. Il Cyber Monday si è evoluto in uno dei giorni più importanti per le vendite online sin dal suo inizio nel 2005, e ora supera ogni anno il Black Friday!
Conosci le statistiche BFCM per la tua piccola impresa
Secondo le statistiche del BFCM (Black Friday & Cyber Monday), la spesa è tornata da tempo ai livelli pre-pandemia, e ora supera, con un record di 9,8 miliardi di dollari spesi per il Black Friday nel solo 2023. Lo stesso anno, il Cyber Monday ha raccolto circa 12,8 miliardi di dollari.
Quindi, è qualcosa verso cui dovresti orientare la tua piccola impresa? Parliamo di alcuni pro e contro del Black Friday per le piccole imprese. Più tardi, analizzeremo alcune idee per la promozione del Black Friday per iniziare.
Pro del BFCM
Svuota le scorte
Uno dei principali pro del BFCM per le piccole imprese è l’opportunità di spostare le scorte a bassa rotazione. Per i rivenditori, questa è un’ottima notizia in quanto puoi concentrare i tuoi sconti su questi prodotti, invogliare le persone a visitare il tuo negozio e quindi aggiornare il tuo inventario in tempo per Natale.
Amplia la tua base clienti
Un altro chiaro vantaggio delle vendite BFCM è l’opportunità di espandere la base di clienti della tua attività di vendita al dettaglio. Una volta che i tuoi nuovi clienti vedono le fantastiche offerte e l’esperienza imbattibile offerta, hai un’alta probabilità di incoraggiare la ripetizione degli affari durante il periodo natalizio e oltre. Avere pochi prodotti selezionati e altamente scontati può aiutare a massimizzare questo effetto, in quanto induce le persone a rompere le loro normali abitudini di acquisto.
Contro del BFCM
Problemi di visibilità
Ci sono concorrenti difficili nel panorama della vendita al dettaglio. Per le piccole imprese, durante il Black Friday, può essere impegnativo confrontarsi con alcune grandi aziende che dedicano gran parte del loro budget a campagne di marketing aggressive per il Black Friday. Questo è un altro motivo per cui un numero minore di sconti, ma più consistenti, può spesso essere la tattica migliore: attiri le persone che cercano un prodotto specifico e poi hanno la possibilità di vedere tutto il resto dell’offerta.
Lunga vita agli sconti!
I profondi sconti sono la pietra miliare del Black Friday. È una situazione di “Deal or Better Deal”. Come di consueto, gli acquirenti si aspettano sconti e offerte speciali in vista e durante questo evento di shopping. Se sei una piccola azienda, potresti non essere in grado di permetterti sconti stravaganti come i tuoi concorrenti più grandi.
Dovrai valutare il tuo budget e, se non puoi permetterti di offrire più di uno sconto simbolico, potresti decidere di fare la tua grande operazione di marketing in un altro periodo dell’anno, quando i tuoi concorrenti praticano il prezzo pieno.
Idee del Black Friday per le piccole imprese
Se hai deciso che le offerte BFCM sono la mossa giusta per la tua azienda, non è mai troppo presto per iniziare a promuovere: prima è, meglio è, secondo noi. Potresti non avere il budget per fare pubblicità con settimane di anticipo, ma almeno vuoi che il tuo sito web sia pronto per andare in anticipo per motivi di SEO e pubblicità. Quindi, ecco alcune idee per la promozione del Black Friday per garantire che la tua campagna inizi in modo vincente!
Genera entusiasmo
Sei entusiasta dei tuoi prossimi saldi e vuoi che il mondo lo sappia, quindi come procedere? Pubblica teaser di prodotti in arrivo o sconti che saranno disponibili durante le vendite del Black Friday su più canali. La creazione di post social per diversi segmenti di pubblico consente inoltre al tuo marchio di personalizzare la tua messaggistica, creando un impatto più diretto sui tuoi potenziali clienti.
Niente dice che il tempo stringe come un conto alla rovescia sul tuo sito web! Alimentare l’attesa si tradurrà in più conversioni. Per la tua strategia di e-mail marketing del Black Friday, considera di segmentare il tuo pubblico per aumentare il coinvolgimento o fornire ai clienti fedeli codici sconto e offerte esclusive. La messaggistica personalizzata può quindi soddisfarli in ogni punto di contatto!
Il tuo sito web può gestire il carico?
L’esperienza del cliente è più importante che mai durante questa settimana. Detto questo, quando è stata l’ultima volta che hai controllato la velocità di caricamento e la capacità di volume del tuo sito web?
Tra la fretta e la frenesia di queste offerte del venerdì, i tassi di abbandono del carrello aumenteranno se un sito web non si carica in modo abbastanza efficiente. La Generazione Z è particolarmente impaziente quando si tratta di caricamento lento (e, ammettiamolo, di tutto il resto). L’ottimizzazione del tuo sito web è un passo cruciale nel processo per le piccole aziende di e-commerce durante le vendite del Black Friday.
Secondo Demand Sage, il 48% delle vendite online del Black Friday nel 2023 sono state effettuate tramite smartphone. Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per gestire un afflusso di visitatori di telefonia mobile per dare una spinta alle tue vendite.
Pianifica, Pianifica, Pianifica
Conosciamo tutti Murphy e la sua legge. Preparati a chiedere a te e al tuo team lo scenario peggiore e come combatterlo. La creazione di piani di emergenza darà alla tua piccola azienda la sicurezza di affrontare qualsiasi cosa ti capiti durante la Cyber Week.
Alcune possibili situazioni che potresti incontrare durante questo evento adrenalinico sono: problemi di spedizione, esaurimento delle scorte, aumento dei resi dei prodotti, solo per citarne alcuni. Quindi assicurati di avere tutto lo stock di cui hai bisogno e che la logistica sia in ordine.
Pronti?
Ci auguriamo che la nostra guida di mini-sopravvivenza ti abbia aiutato a determinare se le offerte BFCM sono la scelta giusta per la tua attività e ti abbia dato alcune idee su come sfruttare al meglio il momento. Una volta completata la pianificazione, è il momento di sedersi e guardare i soldi arrivare, nell’evento di vendita al dettaglio più atteso dell’anno!
Per negozi di abbigliamento, stampatori e altre attività: l’abbigliamento di alta qualità e a basso costo che puoi trovare da Wordans potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per prepararti alle festività natalizie. Consulta il nostro sito web per trovare tutto ciò che ti manca e dai un’occhiata al nostro profilo Instagram @wordans_europe se hai bisogno di altre idee.